1.Cosa sono i test specialist?

Una soluzione cloud per la valutazione delle competenze tecniche
Tutti i test Specialist sono stati realizzati da Docenti universitari e cultori della materia che, oltre ad insegnare, operano da anni nel proprio ambito di competenza.

I test hanno, pertanto, un taglio prettamente “pratico” e sono finalizzati a verificare le effettive competenze dei candidati nel proprio contesto lavorativo.

Sono disponibili a catalogo 2 diverse categorie di test:

  • office (1 TEST = 2 CREDITI)
  • contabilità (1 TEST = 3 CREDITI)

2. Test di Office

Test per la valutazione delle competenze informatiche di base.
Il test di office è strutturato in base a tre livelli (BASE – INTERMEDIO – AVANZATO) e permette di valutare le competenze informatiche di base di candidati e collaboratori: utilizzo di Word, Excel, PowerPoint, Internet e programmi di Posta Elettronica.

1 TEST = 2 CREDITI

3. Svolgimento del test di Office

L’esaminando avrà a disposizione 45 minuti di tempo per rispondere a 48 quesiti a difficoltà incrementale: più risponderà correttamente e più gli verranno sottoposti quiz di difficoltà maggiore.

Ogni argomento del test (Word, Excel, ecc.) prevede un database di 30/40 domande per singolo livello, per un totale di quasi 600 domande.

Questo consente di somministrare sempre test unici e praticamente irripetibili.

Il recruiter, al termine del test, riceverà una mail con il risultato conseguito dall’esaminato per singola competenza (Word, Excel, PowerPoint, Internet e Posta Elettronica) unitamente alla descrizione di cosa il candidato sappia effettivamente fare.

4. Livelli del test di Office

Livello base
Conosce ed utilizza in maniera elementare il Computer e le sue periferiche principali. Conosce la differenza tra reti fisiche e wireless. Riconosce i differenti browser web, è in grado di navigare in internet e di effettuare ricerche basilari. Sa inviare / ricevere e-mail. Conosce i concetti base della sicurezza informatica; sa cos’è un backup e a cosa serve. È in grado di creare, salvare e stampare semplici documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.

Livello intermedio
Utilizza in maniera autonoma il Computer e le sue periferiche. Conosce i concetti della sicurezza informatica e sa proteggere i dati ed i dispositivi da Malware. È in grado di effettuare il backup dei dati e sa individuare i migliori supporti sui quali eseguirlo. Gestisce le impostazioni, i segnalibri, la cronologia ed i risultati delle ricerche dei differenti browser web. Sa cos’è il Cloud Computing ed è in grado di condividere documenti online. E’ in grado di inviare e ricevere e-mail, gestire le principali impostazioni della posta elettronica ed organizzare e ricercare messaggi. Sa utilizzare programmi di elaborazione testi per compiere le quotidiane attività d’ufficio quali aprire, creare, modificare e salvare documenti. E’ in grado di formattare il testo, di inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. Sa preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. E’ in grado di aprire e creare fogli elettronici di calcolo, modificarli e salvarli in diversi formati di file. Riesce a selezionare, riordinare, copiare, spostare ed eliminare i dati presenti nelle celle. E’ in grado di modificare righe e colonne in un foglio di lavoro, creare formule matematiche e logiche utilizzando le normali funzioni del foglio elettronico. Sa riconosce gli errori nelle formule. E’ in grado di aprire e creare le presentazioni e salvarle in formati diversi. Sa inserire e modificare le immagini, gli oggetti, i disegni ed il testo.

Livello avanzato
Conosce approfonditamente il Computer, sia le componenti Hardware che Software, le periferiche che, di regola, è anche in grado di installare, ed i differenti Sistemi Operativi. Utilizza in piena autonomia: Browser, Cloud Computing, Mail, software di compressione ed estrazione file e sistemi avanzati di backup, sia su supporti fisici che online. Conosce i concetti della sicurezza informatica e sa proteggere i dati ed i dispositivi dalla maggior parte dei Malware. E’ in grado di applicare formattazioni avanzate nell’elaborazione di documenti di testo: paragrafi, colonne, tabelle, note a piè di pagina, didascalie etc. Migliora la produttività utilizzando campi, moduli, modelli, stampa unione e macro. Sa applicare funzioni di sicurezza ai documenti. Gestisce in autonomia fogli di calcolo: utilizza funzioni associate a operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche. Sa creare grafici ed è in grado di lavorare con tabelle ed elenchi per analizzare, filtrare ed ordinare i dati. E’ in grado di aggiornare e filtrare le tabelle pivot. Sa confrontare ed unire fogli elettronici ed applicare funzioni di sicurezza ai fogli elettronici. Sa creare e modificare modelli e temi delle presentazioni. Lavora con i layout degli schemi diapositive ed è in grado di inserire elementi audio e video e le animazioni. Sa impostare le modalità di proiezione di una presentazione e la visualizzazione Relatore.

5. Test di Excel

Test per la valutazione delle competenze di utilizzo di excel.

Il test di Excel è strutturato in base a tre livelli (BASE – INTERMEDIO – AVANZATO) e permette di valutare le competenze di utilizzo di Excel di candidati e collaboratori.

Il test ha una durata di 25 minuti e prevede la somministrazione di 30 quesiti a difficoltà incrementale.

1 TEST = 2 CREDITI

6. Livelli del test di Excel

Livello base
Il candidato è in grado di: Creare, modificare, stampare e salvare i fogli elettronici in diversi formati, localmente o nel cloud. Sa usare le risorse di Guida, le scorciatoie e lo strumento.

Livello intermedio
Il candidato è in grado di: Modificare righe e colonne in un foglio di lavoro. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di lavoro in modo appropriato. Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Utilizzare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule. Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio elettronico e utilizzare stili tabella o formattazioni automatiche disponibili. Scegliere grafici adatti, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo. Modificare le impostazioni di pagina di un foglio elettronico e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.

Livello avanzato
Il candidato è in grado di: Applicare opzioni di formattazione avanzate quali formattazione condizionale e formattazione numerica personalizzata, oltre a gestire fogli di lavoro. Usare funzioni quali quelle associate a operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche. Creare grafici e applicare formattazione avanzata ai grafici: creazione di tabelle pivot. Lavorare con tabelle ed elenchi per analizzare, filtrare e ordinare i dati. Creare ed usare scenari. Validare e controllare i dati dei fogli elettronici. Migliorare la produttività lavorando con intervalli di celle denominati e macro. Usare funzioni di collegamento, incorporamento e importazione per integrare dei dati. Confrontare e unire fogli elettronici. Applicare funzioni di sicurezza ai fogli elettronici.

7. Test di contabilità

Test per la valutazione delle competenze amministrativo-contabili.

Il test di Contabilità è suddiviso in due macro aree: la prima contempla una serie di quesiti sui Principi Contabili Internazionali così come previsto da IFRS International Finance Reporting Standards. La seconda macro-area prevede invece quesiti di contabilità specifici per singolo Paese (ad es. Italia, Svizzera, UK, ecc), che il recruiter selezionerà prima di inviare il test.

8. Svolgimenti del test di contabilità

L’esaminando avrà a disposizione 45 minuti per rispondere a 48 quiz a difficoltà incrementale. Al termine del test il recruiter riceverà una mail con indicato il livello di competenza del candidato (PRINCIPIANTE

ASSOLUTO – PRE-INTERMEDIO – INTERMEDIO – INTERMEDIO AVANZATO – AVANZATO – PADRONANZA) unitamente alla descrizione delle competenze effettivamente possedute.

9. Livelli del test di contabilità

Di seguito le specifiche dei vari livelli:

Livello base:
Conoscenza superficiale dei principi basilari della contabilità.

Livello pre-intermedio:
Conoscenza di: Principi di Contabilità Generale; Prima nota; basi della Partita Doppia; Contratto di compravendita; Definizione e caratteristiche principali dell’IVA; Titoli di credito: Cambiale e Assegno; Registrazione fatture di acquisto; Registrazione fornitori ed ordini di acquisto; Magazzino: principi di funzionamento; Fatturazione Elettronica.

Livello intermedio:
Conoscenza di: Principi di Contabilità Gestionale; Registrazioni in Partita Doppia; Ratei e Risconti sia attivi che passivi; Rapporto con banche: inserimento operazioni e registrazioni, riconciliazioni bancarie, Ri.Ba; Fatturazione ciclo attivo e passivo; Gestione degli incassi e riconciliazioni clienti e fornitori; Normative amministrative, tributarie e fiscali; il Protesto; Procedure in ambito export; Intrastat; Bolle doganali; Elaborazione liquidazioni IVA periodiche; Imposte: IRAP, IRPEF, IRES; Immobilizzazioni materiali ed immateriali; Gestione beni ammortizzabili; Gestione cespiti; Libri contabili obbligatori; Gestione magazzino e inventario; Valorizzazione magazzino: Metodi FIFO e LIFO; Elaborazione e registrazione stipendi; Gestione ritenute lavoratori autonomi; Liquidazione di interessi attivi e passivi; Scritture contabili di base e relativi registri; Conto profitti e perdite.

Livello intermedio avanzato:
Valorizzazione magazzino: Metodi FIFO e LIFO; Elaborazione e registrazione stipendi; Gestione ritenute lavoratori autonomi; Liquidazione di interessi attivi e passivi; Scritture contabili di base e relativi registri; Conto profitti e perdite.

Livello avanzato:
Conoscenza di: Principi Contabili Nazionali ed Internazionali; IAS / IFRS; Fiscalità internazionale; Accordi di Basilea; Analisi e riconciliazione degli estratti conto e dei libri mastro; Rendiconti finanziari mensili, compresi il rendiconto finanziario, il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale; Redazione delle dichiarazioni dei redditi e delle imposte di esercizio e delle imposte sulle attività produttive; Adempimenti fiscali; Modelli 770 semplificati per ritenute su redditi da lavoro autonomo; Redazione Budget; BEP, MOL, ROS, ROI; Analisi e valutazione rischi fiscali rilevati; Contenzioso tributario: accertamenti dell’Agenzia delle Entrate, sanzioni e ricorsi; Gestione rapporti di lavoro e relativi adempimenti normativi e fiscali (INPS, INAIL, ecc); Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro; Dimestichezza e conoscenza degli strumenti di finanziamento e dei contratti bancari e di factoring; Leasing Operativo e Finanziario; Predisposizione e redazione del bilancio e della nota integrativa per società di capitali nel rispetto delle norme contabili, civilistiche e fiscali; Scritture di rettifica e di assestamento; Gestione autonoma della contabilità generale e analitica della società, Adempimenti fiscali ricorrenti: certificazioni, spesometro, ecc; Relazioni con gli organi di controllo, le banche, i revisori contabili, etc.; Nozioni di Diritto Fallimentare.

Livello padronanza:
Conoscenza approfondita di: Principi Contabili Nazionali ed Internazionali; IAS / IFRS; Fiscalità internazionale; Accordi di Basilea; Analisi e riconciliazione degli estratti conto e dei libri mastro; Rendiconti finanziari mensili, compresi il rendiconto finanziario, il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale; Redazione delle dichiarazioni dei redditi e delle imposte di esercizio e delle imposte sulle attività produttive; Adempimenti fiscali; Modelli 770 semplificati per ritenute su redditi da lavoro autonomo; Redazione Budget; BEP, MOL, ROS, ROI; Analisi e valutazione rischi fiscali rilevati; Contenzioso tributario: accertamenti dell’Agenzia delle Entrate, sanzioni e ricorsi; Gestione rapporti di lavoro e relativi adempimenti normativi e fiscali (INPS, INAIL, ecc); Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro; Dimestichezza e conoscenza degli strumenti di finanziamento e dei contratti bancari e di factoring; Leasing Operativo e Finanziario; Predisposizione e redazione del bilancio e della nota integrativa per società di capitali nel rispetto delle norme contabili, civilistiche e fiscali; Scritture di rettifica e di assestamento; Gestione autonoma della contabilità generale e analitica della società, Adempimenti fiscali ricorrenti: certificazioni, spesometro, ecc; Relazioni con gli organi di controllo, le banche, i revisori contabili, etc.; Nozioni di Diritto Fallimentare.

Autore

Arca24 è un HR Tech Factory specializzata nello sviluppo di software cloud per il settore delle risorse umane.

Prodotti di riferimento

ExaminLab – Hard skills testing platform/span>

ExaminLab è una piattaforma online di test adattivi per la valutazione delle competenze tecniche e linguistiche.

SoftskillLab – Online psychological testing platform

SoftskillLab è una piattaforma online di test psicologici che permette di fare un assessment di candidati e collaboratori.

CVideo – On-demand video interviews

CVideo è una piattaforma web per la realizzazione di video colloqui in differita, che consente una selezione digitale dei candidati.