ONLINE SKILLS ASSESSMENT

Test su Microsoft Office,
Contabilità e Accounting

Valuta le competenze professionali e di business
di candidati e collaboratori

INIZIA SUBITO LA PROVA GRATUITA DI 21 GIORNI

ONLINE SKILLS ASSESSMENT

Test su Microsoft Office,
Contabilità e Amministrazione

Valuta le competenze professionali e di business di candidati e collaboratori

INIZIA SUBITO LA PROVA GRATUITA DI 21 GIORNI

Cosa sono i test Specialist

TEST DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI

Tutti i test Specialist sono stati realizzati da Docenti universitari e cultori della materia che, oltre ad insegnare, operano da anni nel proprio ambito di competenza.

I test hanno, pertanto, un taglio prettamente “pratico” e sono finalizzati a verificare le effettive competenze dei candidati nel proprio contesto lavorativo.

Sono disponibili a catalogo 2 diverse categorie di test:

  • office (1 TEST = 2 CREDITI)
  • contabilità (1 TEST = 3 CREDITI)

Office

TEST PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE

Il test di office è strutturato in base a tre livelli (BASE – INTERMEDIO – AVANZATO) e permette di valutare le competenze informatiche di base di candidati e collaboratori: utilizzo di Word, Excel, PowerPoint, Internet e programmi di Posta Elettronica).

1 TEST = 2 CREDITI

REGISTRATI E INIZIA LA PROVA GRATUITA

Svolgimento del test

L’esaminando avrà a disposizione 45 minuti di tempo per rispondere a 48 quesiti a difficoltà incrementale: più risponderà correttamente e più gli verranno sottoposti quiz di difficoltà maggiore.

Ogni argomento del test (Word, Excel, ecc.) prevede un database di 30/40 domande per singolo livello, per un totale di quasi 600 domande.

Questo consente di somministrare sempre test unici e praticamente irripetibili.

Il recruiter, al termine del test, riceverà una mail con il risultato conseguito dall’esaminato per singola competenza (Word, Excel, PowerPoint, Internet e Posta Elettronica) unitamente alla descrizione di cosa il candidato sappia effettivamente fare.

Di seguito le specifiche dei vari livelli:

Conosce ed utilizza in maniera elementare il Computer e le sue periferiche principali. Conosce la differenza tra reti fisiche e wireless. Riconosce i differenti browser web, è in grado di navigare in internet e di effettuare ricerche basilari. Sa inviare / ricevere e-mail. Conosce i concetti base della sicurezza informatica; sa cos’è un backup e a cosa serve. È in grado di creare, salvare e stampare semplici documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.
Utilizza in maniera autonoma il Computer e le sue periferiche. Conosce i concetti della sicurezza informatica e sa proteggere i dati ed i dispositivi da Malware. È in grado di effettuare il backup dei dati e sa individuare i migliori supporti sui quali eseguirlo. Gestisce le impostazioni, i segnalibri, la cronologia ed i risultati delle ricerche dei differenti browser web. Sa cos’è il Cloud Computing ed è in grado di condividere documenti online. E’ in grado di inviare e ricevere e-mail, gestire le principali impostazioni della posta elettronica ed organizzare e ricercare messaggi. Sa utilizzare programmi di elaborazione testi per compiere le quotidiane attività d’ufficio quali aprire, creare, modificare e salvare documenti. E’ in grado di formattare il testo, di inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. Sa preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. E’ in grado di aprire e creare fogli elettronici di calcolo, modificarli e salvarli in diversi formati di file. Riesce a selezionare, riordinare, copiare, spostare ed eliminare i dati presenti nelle celle. E’ in grado di modificare righe e colonne in un foglio di lavoro, creare formule matematiche e logiche utilizzando le normali funzioni del foglio elettronico. Sa riconosce gli errori nelle formule. E’ in grado di aprire e creare le presentazioni e salvarle in formati diversi. Sa inserire e modificare le immagini, gli oggetti, i disegni ed il testo.
Conosce approfonditamente il Computer, sia le componenti Hardware che Software, le periferiche che, di regola, è anche in grado di installare, ed i differenti Sistemi Operativi. Utilizza in piena autonomia: Browser, Cloud Computing, Mail, software di compressione ed estrazione file e sistemi avanzati di backup, sia su supporti fisici che online. Conosce i concetti della sicurezza informatica e sa proteggere i dati ed i dispositivi dalla maggior parte dei Malware. E’ in grado di applicare formattazioni avanzate nell’elaborazione di documenti di testo: paragrafi, colonne, tabelle, note a piè di pagina, didascalie etc. Migliora la produttività utilizzando campi, moduli, modelli, stampa unione e macro. Sa applicare funzioni di sicurezza ai documenti. Gestisce in autonomia fogli di calcolo: utilizza funzioni associate a operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche. Sa creare grafici ed è in grado di lavorare con tabelle ed elenchi per analizzare, filtrare ed ordinare i dati. E’ in grado di aggiornare e filtrare le tabelle pivot. Sa confrontare ed unire fogli elettronici ed applicare funzioni di sicurezza ai fogli elettronici. Sa creare e modificare modelli e temi delle presentazioni. Lavora con i layout degli schemi diapositive ed è in grado di inserire elementi audio e video e le animazioni. Sa impostare le modalità di proiezione di una presentazione e la visualizzazione Relatore.

Contabilità

TEST PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE AMMINISTRATIVO-CONTABILI

Il test di Contabilità è suddiviso in due macro aree: la prima contempla una serie di quesiti sui Principi Contabili Internazionali così come previsto da IFRS International Finance Reporting Standards. La seconda macro-area prevede invece quesiti di contabilità specifici per singolo Paese (ad es. Italia, Svizzera, UK, ecc), che il recruiter selezionerà prima di inviare il test.

1 TEST = 3 CREDITI

REGISTRATI E INIZIA LA PROVA GRATUITA

Svolgimento del test

L’esaminando avrà a disposizione 45 minuti per rispondere a 48 quiz a difficoltà incrementale. Al termine del test il recruiter riceverà una mail con indicato il livello

di competenza del candidato (PRINCIPIANTE ASSOLUTO – PRE-INTERMEDIO – INTERMEDIO – INTERMEDIO AVANZATO – AVANZATO – PADRONANZA) unitamente alla descrizione delle competenze effettivamente possedute.

Di seguito le specifiche dei vari livelli:

Conoscenza superficiale dei principi basilari della contabilità.
Conoscenza di: Principi di Contabilità Generale; Prima nota; basi della Partita Doppia; Contratto di compravendita; Definizione e caratteristiche principali dell’IVA; Titoli di credito: Cambiale e Assegno; Registrazione fatture di acquisto; Registrazione fornitori ed ordini di acquisto; Magazzino: principi di funzionamento; Fatturazione Elettronica.
Conoscenza di: Principi di Contabilità Gestionale; Registrazioni in Partita Doppia; Ratei e Risconti sia attivi che passivi; Rapporto con banche: inserimento operazioni e registrazioni, riconciliazioni bancarie, Ri.Ba; Fatturazione ciclo attivo e passivo; Gestione degli incassi e riconciliazioni clienti e fornitori; Normative amministrative, tributarie e fiscali; il Protesto; Procedure in ambito export; Intrastat; Bolle doganali; Elaborazione liquidazioni IVA periodiche; Imposte: IRAP, IRPEF, IRES; Immobilizzazioni materiali ed immateriali; Gestione beni ammortizzabili; Gestione cespiti; Libri contabili obbligatori; Gestione magazzino e inventario; Valorizzazione magazzino: Metodi FIFO e LIFO; Elaborazione e registrazione stipendi; Gestione ritenute lavoratori autonomi; Liquidazione di interessi attivi e passivi; Scritture contabili di base e relativi registri; Conto profitti e perdite.
Valorizzazione magazzino: Metodi FIFO e LIFO; Elaborazione e registrazione stipendi; Gestione ritenute lavoratori autonomi; Liquidazione di interessi attivi e passivi; Scritture contabili di base e relativi registri; Conto profitti e perdite.
Conoscenza di: Principi Contabili Nazionali ed Internazionali; IAS / IFRS; Fiscalità internazionale; Accordi di Basilea; Analisi e riconciliazione degli estratti conto e dei libri mastro; Rendiconti finanziari mensili, compresi il rendiconto finanziario, il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale; Redazione delle dichiarazioni dei redditi e delle imposte di esercizio e delle imposte sulle attività produttive; Adempimenti fiscali; Modelli 770 semplificati per ritenute su redditi da lavoro autonomo; Redazione Budget; BEP, MOL, ROS, ROI; Analisi e valutazione rischi fiscali rilevati; Contenzioso tributario: accertamenti dell’Agenzia delle Entrate, sanzioni e ricorsi; Gestione rapporti di lavoro e relativi adempimenti normativi e fiscali (INPS, INAIL, ecc); Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro; Dimestichezza e conoscenza degli strumenti di finanziamento e dei contratti bancari e di factoring; Leasing Operativo e Finanziario; Predisposizione e redazione del bilancio e della nota integrativa per società di capitali nel rispetto delle norme contabili, civilistiche e fiscali; Scritture di rettifica e di assestamento; Gestione autonoma della contabilità generale e analitica della società, Adempimenti fiscali ricorrenti: certificazioni, spesometro, ecc; Relazioni con gli organi di controllo, le banche, i revisori contabili, etc.; Nozioni di Diritto Fallimentare.
Conoscenza approfondita di: Principi Contabili Nazionali ed Internazionali; IAS / IFRS; Fiscalità internazionale; Accordi di Basilea; Analisi e riconciliazione degli estratti conto e dei libri mastro; Rendiconti finanziari mensili, compresi il rendiconto finanziario, il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale; Redazione delle dichiarazioni dei redditi e delle imposte di esercizio e delle imposte sulle attività produttive; Adempimenti fiscali; Modelli 770 semplificati per ritenute su redditi da lavoro autonomo; Redazione Budget; BEP, MOL, ROS, ROI; Analisi e valutazione rischi fiscali rilevati; Contenzioso tributario: accertamenti dell’Agenzia delle Entrate, sanzioni e ricorsi; Gestione rapporti di lavoro e relativi adempimenti normativi e fiscali (INPS, INAIL, ecc); Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro; Dimestichezza e conoscenza degli strumenti di finanziamento e dei contratti bancari e di factoring; Leasing Operativo e Finanziario; Predisposizione e redazione del bilancio e della nota integrativa per società di capitali nel rispetto delle norme contabili, civilistiche e fiscali; Scritture di rettifica e di assestamento; Gestione autonoma della contabilità generale e analitica della società, Adempimenti fiscali ricorrenti: certificazioni, spesometro, ecc; Relazioni con gli organi di controllo, le banche, i revisori contabili, etc.; Nozioni di Diritto Fallimentare.