Il Job Test si evolve e migliora: cosa è cambiato?

Il Job Test di Arca24 è un test di valutazione delle soft skills dei candidati, disponibile all’interno del modulo ATS (dedicato alla ricerca e alla selezione dei profili, e alla gestione delle candidature) di Talentum – Talent Management Software e Ngage – Staffing Agency Software.

Ciascun candidato riceve un invito a compilare un questionario di 51 domande (Job Test); sulla base delle risposte ricevute, la piattaforma è in grado di restituire una profilazione psicologica dei candidati, attraverso un grafico a istogrammi e uno a ragnatela.

1. Il “vecchio” Job Test

La versione precedente del Job Test (46 domande) permetteva di avvicinarsi molto rapidamente, e con una buona precisione, alle esigenze di clienti e candidati nel matching con le soft skills richieste.

Tuttavia questo passaggio richiedeva un’attenta lettura e analisi dei risultati da parte del recruiter, lasciando spesso dubbi e un elevato grado di arbitrarietà nell’interpretazione delle informazioni raccolte.

2. Una nuova versione ottimizzata

L’ultima versione del Job Test nasce con lo scopo di raffinare il nostro ATS e rendere più preciso e fruibile il risultato del test, offrendo anche al recruiter meno avvezzo all’interpretazione del test di personalità, la possibilità di beneficiare di un sistema di matching più efficace e mirato.

Oltre a quanto esposto, il nuovo Job Test prevede la possibilità di incrociare le dimensioni di personalità con i livelli di seniority, ruolo, genere e scolarità del candidato offrendo uno strumento che possa indagare tanto il potenziale quanto l’effettiva adattabilità ad una certa professione o contesto aziendale con un elevato grado di precisione e semplicità.

3. L’importanza della valutazione delle soft skills

Diversi studi dimostrano che nel giro di qualche anno le soft skills avranno un impatto sulla retribuzione di circa il 40% e questo per tutti i livelli professionali e ruoli, tra cui quelli più operativi o per cui oggi, molto spesso, l’impiego di un sistema per la valutazione delle soft skills viene considerato superfluo o difficile da identificare.

Oggi il Job Test, grazie ad uno studio su un campione di 100.000 candidati di diversa estrazione culturale, sociale e anagrafica, è in grado di definire 14 modelli di personalità, frutto dell’incrocio e della pesatura di 14 diverse dimensioni.

I 14 modelli vengono raccontati in maniera semplice e intuitiva e le 14 dimensioni sono rappresentate da un istogramma che, rispetto al precedente enneagramma, permette di comprendere con una rapida occhiata quali siano le caratteristiche prevalenti e il loro peso nella valutazione complessiva.

Per i recruiter è presente inoltre un suggerimento che permette di associare il modello a determinate posizioni professionali.

Di seguito un esempio di risultato del Job Test:

Oltre al Job Test, all’interno del nostro Applicant Tracking System sono presenti ulteriori sistemi di assessment dei candidati:

  • un sistema di domande a risposta multipla, create e personalizzate dal recruiter
  • video interviste live o video CV

È inoltre possibile integrare la valutazione con:

  • Softskilllab: libreria di test sulle soft skills
  • ExaminLab: test di lingua e test professionali (test su Excel, ecc.)
  • CVideo: video interviste on-demand
Autore

Arca24.com SA è un HR Tech Factory specializzata nello sviluppo di software cloud per il settore delle risorse umane.

Prodotti di riferimento

Talentum – Applicant Ranking System

Talentum è una soluzione end-to-end completa e intuitiva che permette al reparto HR di acquisire, gestire e ottimizzare la forza lavoro per tutto il ciclo di vita del collaboratore (dalle prime attività di ricerca e selezione, all’onboarding dei candidati selezionati).

Ngage – Staffing Agency Software

Ngage (ATS+CRM) è un software sviluppato per il business delle Agenzie Per il Lavoro e per le società di selezione, in grado di coprire l’intero processo operativo con un’unica soluzione.

Altri articoli dalla categoria “Recruiting”